Skip to main content

Il Certificato energetico e la Classe energetica

Il Certificato energetico, noto anche come Attestato di Prestazione Energetica (APE), è un documento essenziale che identifica le prestazioni energetiche e il consumo annuale di energia primaria di un edificio o di un'abitazione, offrendo una panoramica dettagliata sul suo profilo energetico.

Grazie alla nuova certificazione energetica, è possibile valutare e classificare le prestazioni energetiche di un edificio attraverso una scala composta da 10 classi energetiche, che vanno dalla classe A+ (la più alta, per gli immobili più efficienti) alla classe G (la più bassa, indicante prestazioni energetiche meno efficienti).

L'Attestato fornisce calcoli energetici in base a condizioni convenzionali di utilizzo, consentendo una stima affidabile dei consumi energetici e delle relative spese.

Il documento contiene informazioni sulle emissioni di CO2 e offre suggerimenti per migliorare l'efficienza energetica, inclusi interventi di miglioramento suggeriti tramite simulazioni di calcolo per determinare la classe energetica potenziale e il periodo di recupero dell'investimento.

Lo scopo principale dell'APE è quello di fornire ai potenziali acquirenti o inquilini informazioni trasparenti e obiettive sulle caratteristiche energetiche dell'edificio, permettendo loro di valutare il consumo energetico dell'immobile prima di procedere con l'acquisto o la locazione. Inoltre, le autorità competenti utilizzano l'APE per monitorare e valutare le prestazioni energetiche degli edifici al fine di promuovere politiche di efficienza energetica.

 

certificato APE

Quando va fatto il certificato energetico?

Secondo quanto previsto dalla normativa vigente, e in particolare dal D.M. 26/06/2015(Linee guida nazionali per la certificazione energetica degli edifici): la certificazione energetica APE deve essere allegata obbligatoriamente ai contratti di compravendita o di locazione di immobili (anche per i locali commerciali).

Oltre ad essere obbligatoria per legge, il certificato energetico si rivela anche uno strumento utile in quanto aiuta a valutare la convenienza economica dell’acquisto o della locazione di un immobile in relazione ai suoi consumi energetici, offrendo anche consigli riguardo la realizzazione di possibili interventi di riqualificazione energetica efficaci per migliorare le prestazioni energetiche dell’edificio in questione.

 

 

Affidati allo Studio Tarolli per i tuoi Certificati Energetici, tecnici qualificati abilitati Odatech ti sapranno aiutare.